Amari e Liquori

Moscato di Terracina DOC Passito Capitolium 2013 Sant'Andrea

Moscato di Terracina DOC Passito Capitolium 2013 Sant'Andrea

€ 12,90

prezzo IVA inclusa

Disponibilità: Disponibile

Solo 5 pezzi disponibili

Peso indicativo: LT 0,75

Regione: Lazio
Temperatura di servizio: 10/12°C
Gradazione: 14%Vol.

Vino passito di colore, giallo oro brillante con lievi riflessi ambrati. Ha profumi, intensi, complessi, tipici del vitigno di provenienza in cui emerge frutta a polpa gialla matura, miele, dattero, frutta candita e leggera vaniglia. Ha un sapore dolce e vellutato, pieno, di buona struttura, armonico e molto persistente. Si vendemmia nell'ultima decade di settembre e i primi di ottobre, al momento della raccolta del Moscato di Terracina, viene effettuata un'attenta selezione delle uve, lasciando sulla pianta solo i grappoli più belli che, subendo una sovrammaturazione in pianta, vengono raccolti successivamente proprio per realizzare questo passito. L'uva viene poi posta in piccole cassette, dove rimane ad appassire per oltre 2 mesi in un ambiente appositamente realizzato.

Il Passito Capitolium Sant'Andrea è un vino principe da dessert e meditazione, si accompagna a tutti i piatti dolci di una certa sostanza, ma anche a formaggi stagionati, erborinati e patè di foie gras.
RICONOSCIMENTI:

- 2 Stelle Veronelli
La famiglia Pandolfo, originaria di Pantelleria, è arrivata in provincia di Latina nel 1964, nella zona di Via Renibbio a Borgo Vodice nei pressi di Terracina. Negli ultimi anni tutta la cantina è stata interamente rinnovata e adeguata alle più moderne tecnologie per l’ottenimento di vini di qualità. Presse soffici per avere mosti dolci e pregiati, piccoli serbatoi in acciaio termocontrollati per esaltare e preservare al meglio le caratteristiche aromatiche dei vini, piccole autoclavi per la produzione di spumanti speciali e particolari, vinificatori dell’ultima generazione per estrarre dalle uve rosse colori intensi e tannini nobili, barrique di rovere per conferire ai vini profumi e caratteristiche uniche, una moderna linea di imbottigliamento infine per imprigionare tutto questo in una preziosa bottiglia. L’azienda si muove su due binari: quello della sperimentazione e dell’innovazione, e quello legato alle tradizioni e alla riscoperta del passato. Due le vigne: una nelle vicinanze dell’azienda, con un eccezionale livello microclimatico per sperimentare e provare; l’altra immersa nelle avare colline che circondano la cittadina di Terracina, per riscoprire i vecchi vini che già gli antichi romani conoscevano ed apprezzavano. Così i vitigni internazionali come il Merlot, il Cabernet Sauvignon, il Petit Verdot, il Syrah, lo Chardonnay si sono affiancati ai tipici Trebbiano, Malvasia, Sangiovese, Cesanese, Montepulciano, Moscato di Terracina.

Prodotti simili a "Moscato di Terracina DOC Passito Capitolium 2013 Sant'Andrea"

Altri prodotti che i nostri clienti hanno scelto di comprare:

Recensioni prodotto

Su questo prodotto non è ancora stata lasciata alcuna recensione.