Condimenti e Sughi di Pesce

Colatura di alici Cetara Delfino Battista

Colatura di alici Cetara Delfino Battista

€ 6,50

prezzo IVA inclusa

Disponibilità: Disponibile

Solo 50 pezzi disponibili

Peso indicativo: 100 g

Regione: Campania
La Colatura di Alici di Cetara Delfino Battista è una delle specialità dell'arte culinaria cetarese trovate in vendita ad un prezzo incredibile.

Preparata da Delfino Battista secondo le regole dell’antica tradizione, questa colatura di alici di Cetara non è altro che il nettare ottenuto dalla sapiente stagionatura e pressatura delle alici di Cetara lasciate a maturare con il sale in apposite botticelle di legno. Altamente digeribile e ricca di vitamina A, con poche gocce la Colatura di Alici di Cetara Delfino Battista riesce a condire spaghetti, linguine.

La colatura di acciughe di Cetara Delfino Battista è un ottimo condimento estivo adatto a molte ricette come prezzemolo, aglio, peperoncino e olio extra vergine d'oliva. Un consiglio? Aggiungete prezzemolo, aglio, peperoncino e olio extra vergine d'oliva e scegliete un'ottima qualità di pasta che esalti il gusto di questa colatura.

La colatura di alici di Cetara discende dal “Garum” romano, una salsa di pesce ottenuta dalla macerazione di pesci, probabilmente di taglie diverse, come le alici, i tonni e gli sgombri.

Come tradizione vuole l’inizio della pesca delle alici, chiamate anche acciughe, coincide con la festa dell’ Annunciazione, il 25 marzo, e termina il 22 luglio, nel giorno della ricorrenza di Santa Maria Maddalena. Vengono pescate con l’antico metodo del “cianciolo” (lampara). La lavorazione della Colatura di alici di Cetara avviene “scapezzando” le alici per poi metterle in un contenitore, dopo averle cosparse di sale, per ventiquattro ore.

La Colatura di Alici di Cetara Delfino Battista in vendita è il formato 100ml vetro
Estratto di alici salate, sale.
Delfino Battista si trova a Cetara, un piccolo borgo di pescatori sito nel bel mezzo della Costiera Amalfitana, tra Amalfi e Salerno. Fondata nel dopoguerra da Pasquale Battista che voleva farne un centro di conserve alimentari, l’azienda Delfino Battista si è ben presto specializzata nella lavorazione e trasformazione del pesce ed in particolare delle alici. Un’attività perpetuata oggi dagli eredi del signor Battista che continuano a produrre seguendo i metodi della tradizione per offrire alla propria clientela bontà uniche dal gusto del tutto naturale. Da Delfino Battista infatti, non si usano né conservanti né aromatizzanti , ma solo l’antica sapienza e la manualità artigiana. L'unione di pochi e naturali ingredienti ad una lavorazione paziente che rifiuta l’uso di macchinari, spiegano come i prodotti Delfino Battista si collochino di diritto tra gli alimenti per un'alimentazione sana, equilibrata e intelligente.

Prodotti simili a "Colatura di alici Cetara Delfino Battista"

Altri prodotti che i nostri clienti hanno scelto di comprare:

Recensioni prodotto
Numero di recensioni : 7
Voto medio : 4.9 /5
. Cliente
  il 01/12/2016
5/ 5
Eccezionale, l'ho provato per fare gli spaghetti, complimenti dei commensali.
. Cliente
  il 29/11/2016
5/ 5
squisito
C. Mario
  il 29/11/2016
5/ 5
Ottimo
B. Amedeo
  il 29/11/2016
5/ 5
Perfetta su qualsiasi piatto.
P. Nicola
  il 29/11/2016
4/ 5
Ottime
B. FABRIZIO
  il 25/11/2016
5/ 5
prodotto ottimo
S. Luca
  il 25/11/2016
5/ 5
Ottimo