Vini Bianchi

Grechetto Latour a Civitella Sergio Mottura

Grechetto Latour a Civitella Sergio Mottura

€ 19,40

prezzo IVA inclusa

Disponibilità: Disponibile

Solo 3 pezzi disponibili

Peso indicativo: 1,000.00 kg

Regione: Lazio
Il Grechetto Latour a Civitella Sergio Mottura di un giallo dorato intenso, ha un impatto olfattivo elegante e complesso, con sentori di frutta bianca, agrumi, burro fuso e nocciola. Un vino decisamente di corpo, morbido e piacevolmente fresco con finale persistente di frutta e vaniglia.
Da abbinare a piatti sapidi con gusti decisi: perfetto con zuppa di cipolle, ribollita toscana, baccalà alla livornese, oca arrosto, pollo e coniglio coi peperoni o con piatti fortemente speziati come tutti i curry o, ancora, il gazpacho.

3 bicchieri - Gambero Rosso "Vini d'Italia 2015".
5 grappoli - Guida "Bibenda 2015", F.I.S.
Massimo riconoscimento - "Guida Vitae 2015", A.I.Sommelier.
Grande Vino - "Guida Slowine 2015", Slow Food.
Corona - Vini buoni d'Italia 2015", Touring Club Italiano.

Definito dal Gambero Rosso "Uno dei più grandi bianchi d'Italia"

Uve: grechetto 100%
Alcool: 14%

Servire a 10-12 °C
Tra le colline argillose di Civitella d'Agliano e la pianura umbra bagnata dal Tevere nasce la Tenuta Sergio Mottura. Ci troviamo in provincia di Viterbo, in una zona vocata alla vitivinicoltura sin dal 1292, come dimostrano alcuni storici documenti d’archivio.La Tenuta Mottura, appartiene all’omonima famiglia dal 1933, ed è gestita dagli anni ‘60 da Sergio Mottura, sotto la cui guida l’impresa ha attraversato importanti fasi di rinnovamento, sia per quanto riguarda i nuovi reimpianti, sia per ciò che concerne le attività di cantina. Seguendo le regole dell’agricoltura biologica, la strenua ricerca del massimo equilibrio ecologico rappresenta uno dei credo aziendali, e anche in cantina le vinificazioni escludono qualsiasi intervento chimico, risultano il più naturali possibili. Rivalutando i vitigni autoctoni e portando avanti sperimentazioni pratiche sul campo, quelli di Sergio Mottura sono vini ricchi, inebrianti, persistenti, vigorosi e avvolgenti.Etichette uniche ed eccellenti, a partire dal “Latour a Civitella”, primo vino bianco del Lazio di sempre cui è stato assegnato il riconoscimento dei 3 bicchieri dalla guida sui “Vini d’Italia” del Gambero Rosso. "

Altri prodotti che i nostri clienti hanno scelto di comprare:

Recensioni prodotto
Numero di recensioni : 1
Voto medio : 4 /5
C. Stefano
  il 20/09/2017
4/ 5
Ottimo