Pasta di grano duro

Mezzi Rigatoni Cav. Giuseppe Cocco

Mezzi Rigatoni Cav. Giuseppe Cocco

€ 2,20

prezzo IVA inclusa

Disponibilità: Prodotto esaurito

Solo 0 pezzi disponibili

Peso indicativo: 500 g

Regione: Abruzzo
I Mezzi Rigatoni Cav. Giuseppe Cocco come tutti i formati "Trafila Ruvida" prendono il nome dal Segreto della Pasta Cocco: la trafila in bronzo.
Tutte le trafile in bronzo utilizzate dal Cav. Cocco sono circolari e monoforo,e assicurano alla pasta tutta la ruvidezza necessaria ad esaltare il sapore dei sughi.
Nel 1916 Domenico Cocco entrò a lavorare in un Pastificio e aveva solo 14 anni. Il lavoro si trasformò presto in passione. Il giovane apprese velocemente le tecniche e gli accorgimenti di quest'arte dagli antichi "mastri pastai" i quali sostenevano che gli ingredienti per una buona pasta erano quattro: il grano di montagna, l'acqua di sorgente, l'aria pura per l'essiccazione e la lavorazione. Giuseppe Cocco, nel 1944, intraprese il mestiere del padre. Il "Mastro Pastaio" versa la semola di grano nell'impastatrice e, lentamente, aggiunge acqua purissima di sorgente, fino ad ottenere un impasto sodo e omogeneo. Questo passa attraverso la trafila in bronzo, che assicura alla pasta la ruvidezza necessaria per esaltare il sapore dei nostri sughi. Procedere con questi metodi, assolutamente artigianali e antichi, vuol dire impiegare più tempo e più spazio, vuol dire produrre piccole quantità di pasta. Ma vuol dire innanzitutto, mantenere il sapore ed il gusto della pasta di una volta.

Prodotti simili a "Mezzi Rigatoni Cav. Giuseppe Cocco"

Altri prodotti che i nostri clienti hanno scelto di comprare:

Recensioni prodotto
Numero di recensioni : 1
Voto medio : 5 /5
V. Anna maria
  il 06/07/2017
5/ 5
Ottimo