Grappe e Sake

Chardonnay in Barriques  Nonino

Chardonnay in Barriques Nonino

€ 26,20

prezzo IVA inclusa

Disponibilità: Disponibile

Solo 6 pezzi disponibili

Peso indicativo: 70 g

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Temperatura di servizio:14°C
Gradazione:41%Vol.

La grappa Nonino Chardonnay in Barriques è ottenuta dalla distillazione artigianale in alambicchi discontinui a vapore entro le 48 ore dalla raccolta delle vinacce selezionate fresche e morbide da uve monovitigno chardonnay. Dal colore appena ambrato conferitole dal breve passaggio in barriques, la grappa Nonino Chardonnay in Barriques si presenta fine ed elegante con sentori che riportano al pane, alla vaniglia, al cioccolato e alla mandorla appena sgusciata.

La grappa Nonino Chardonnay in Barriques è ottima per esaltare il gusto di creme, dolci e risotti. Sorseggiata ad una temperatura non superiore ai 14°C, la grappa Nonino Chardonnay in Barriques è molto buona a fine pasto come digestivo.
È alla famiglia Nonino se la grappa da prodotto povero si è trasformato in un distillato d’élite. Usata per decenni dalle popolazioni contadine del nord d’Italia per aiutarsi a sentire meno il freddo dell’inverno, la grappa, grazie ai Nonino, ha acquistato infatti una nuova dimensione della sua essenza e del bere. Un lavoro certo non facile ed anzi per certi versi molto complicato avviato circa una trentina di anni fa dai coniugi Benito e Giannola Nonino, oggi affiancati dalle figlie Cristina, Antonella ed Elisabetta. Alla base del successo dei Nonino, la passione, la determinazione, il non mollare mai di fronte alle difficoltà, la perfetta visione degli obiettivi da raggiungere e soprattutto la voglia di voler cavalcare l’onda dell’eccellenza mirando ad orizzonti sempre più lontani. Orgogliosi di essere friulani, i Nonino non hanno mai voluto allontanarsi dalla propria terra di origine tanto da concentrare tutte le attività nel il piccolo comune di Percoto, in provincia di Udine, sede della cinque distillerie artigianali (una per ogni componente della famiglia ) che, uniche al mondo, sono composte ognuna da 12 alambicchi discontinui a vapore per la produzione delle esclusive acquaviti. È da qui che nel 1973 Benito e Giannola Nonino, primi fra tutti, rivoluzionano il modo di fare la grappa decidendo di distillare le vinacce non più tutte insieme, com’era consuetudine, ma separandole per vitigno così da preservarne i profumi e le caratteristiche organolettiche. Ricerche e sperimentazioni che nel 1984 e nel 2000 hanno portato i Nonino alla nascita di altri due grandi prodotti capaci di soddisfare anche il palato dell’estimatore più esigente: UE Acquavite d’Uva, ottenuta dalla distillazione dell’intero frutto e Nonino Gioiello, preziosa acquavite ricavata dalla distillazione in purezza del miele

Prodotti simili a "Chardonnay in Barriques Nonino"

Altri prodotti che i nostri clienti hanno scelto di comprare:

Recensioni prodotto

Su questo prodotto non è ancora stata lasciata alcuna recensione.