Spumanti e Franciacorta

Francesco I Franciacorta Brut Uberti

Francesco I Franciacorta Brut Uberti

€ 24,80

prezzo IVA inclusa

Disponibilità: Disponibile

Solo 12 pezzi disponibili

Peso indicativo: 1,300.00 kg

Regione: Lombardia
Il Franciacorta Brut Francesco I Uberti nasce nella zona delle colline della Franciacorta (mt. 200/220 s.l.m.) nei comuni di Erbusco, Adro, Cazzago S.M. (Calino), Cologne nei vigneti di proprietà dell'Azienda Uberti.
Le uve impiegate nella produzione sono Chardonnay, Pinot Bianco, Pinot Nero.

TECNICA DI PRODUZIONE
Il mosto ottenuto da una leggera pressatura dei grappoli, raccolti e selezionati a mano, fermenta in contenitori di acciaio inox e rimane a riposare fino a quando viene messo in bottiglia per la presa di spuma. Solo dopo un lungo periodo di affinamento (almeno 36 mesi) con i propri lieviti le bottiglie vengono sottoposte all'operazione di remuage e degorgement e vengono messe in commercio dopo almeno 6 mesi dalla sboccatura.

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE:
Colore giallo paglierino, spuma abbondante.
Perlage fine e persistente.
Profumo intenso di crosta di pane.
Sapore gradevole, leggermente acidulo, persistente in bocca.
Gradazione alcolica 13%
Acidità totale: 6,5

Servirlo a temperatura non superiore ai 10°C, avendo cura di immergere la bottiglia nel secchiello di ghiaccio affinché la temperatura possa ulteriormente scendere a 6°-7°C. Vino di tutto pasto
Eredi di una dinastia di viticoltori in Erbusco sin dal lontano 1793, la famiglia si è affacciata sulla moderna scena vitivinicola franciacortina intorno al 1980, quando, alla guida dell'azienda, subentrarono gli attuali proprietari G. Agostino Uberti e la moglie Eleonora, oggi affiancati dalle figlie Silvia e Francesca.

La Franciacorta all'epoca non era ancora diventata la zona vinicola che tutti oggi celebrano come una delle migliori aree produttrici di bollicine metodo classico e a quei tempi la piccola realtà produttiva poteva contare su circa 9 Ha di vigna. Attualmente la superficie vitata, in seguito alle acquisizioni di nuovi terreni ben esposti, è arrivata a 25 Ha.

Nel frattempo le cantine sono state ampliate e ristrutturate ottenendo così dei locali ben distinti per ogni tipo di lavorazione:pigiatura, vinificazione, conservazione, invecchiamento, affinamento, spumantizzazione.

Ad oggi la produzione è di circa 180.000 bottiglie suddivisa tra Franciacorta e vini Curtefranca doc.

Dal vigneto alla cantina: anche qui si applicano le tecniche tradizionali con uso di prodotti ridotto al minimo indispensabile.

La vinificazione avviene in contenitori di acciaio inox termocondizionati, in barriques e da qualche anno abbiamo inserito anche l'uso dei tini di rovere troncoconici da 30 Hl. cad.

Prodotti simili a "Francesco I Franciacorta Brut Uberti"

Altri prodotti che i nostri clienti hanno scelto di comprare:

Recensioni prodotto

Su questo prodotto non è ancora stata lasciata alcuna recensione.