Spumanti e Franciacorta

Francesco I Franciacorta Rosé Brut Uberti

Francesco I Franciacorta Rosé Brut Uberti

€ 25,50

prezzo IVA inclusa

Disponibilità: Disponibile

Solo 12 pezzi disponibili

Peso indicativo: 1,300.00 kg

Regione: Lombardia
Il Franciacorta Rosé Brut Francesco I Uberti nasce nella zona di produzione delle colline di Franciacorta (200/220 mt. s.l.m.) nei comuni di Erbusco, Adro, Cazzago S.M. (Calino), Cologne nei vigneti di proprietà dell'Azienda Uberti
Le uve impiegate nella produzione sono Chardonnay, Pinot Nero

TECNICA DI PRODUZIONE:
Le uve vengono vendemmiate a mano in tempi diversi, il procedimento di vinificazione è diverso: parte del Pinot Nero rimane qualche giorno a contatto con le proprie bucce per la presa del colore; la cuvée tra lo Chardonnay e il Pinot Nero viene fatta poco prima della messa in bottiglia per la presa di spuma. Solo dopo un lungo periodo di affinamento (almeno 36 mesi) con i propri lieviti le bottiglie vengono degorgiate e messe in commercio dopo almeno 6 mesi dalla sboccatura.

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE:
Colore rosa confetto con riflessi aranciati.
Spuma abbondante.
Perlage sottile e persistente.
Profumo fresco e fruttato.
Sapore vivace intenso di lievito.
Gradazione alcolica 13%
Acidità totale 6,5

Servirlo a temperatura non superiore ai 10°C avendo cura di immergere la bottiglia nel secchiello di ghiaccio affinché la temperatura possa ulteriormente scendere a 6°-7°C. Vino di tutto pasto.
Eredi di una dinastia di viticoltori in Erbusco sin dal lontano 1793, la famiglia si è affacciata sulla moderna scena vitivinicola franciacortina intorno al 1980, quando, alla guida dell'azienda, subentrarono gli attuali proprietari G. Agostino Uberti e la moglie Eleonora, oggi affiancati dalle figlie Silvia e Francesca.

La Franciacorta all'epoca non era ancora diventata la zona vinicola che tutti oggi celebrano come una delle migliori aree produttrici di bollicine metodo classico e a quei tempi la piccola realtà produttiva poteva contare su circa 9 Ha di vigna. Attualmente la superficie vitata, in seguito alle acquisizioni di nuovi terreni ben esposti, è arrivata a 25 Ha.

Nel frattempo le cantine sono state ampliate e ristrutturate ottenendo così dei locali ben distinti per ogni tipo di lavorazione:pigiatura, vinificazione, conservazione, invecchiamento, affinamento, spumantizzazione.

Ad oggi la produzione è di circa 180.000 bottiglie suddivisa tra Franciacorta e vini Curtefranca doc.

Dal vigneto alla cantina: anche qui si applicano le tecniche tradizionali con uso di prodotti ridotto al minimo indispensabile.

La vinificazione avviene in contenitori di acciaio inox termocondizionati, in barriques e da qualche anno abbiamo inserito anche l'uso dei tini di rovere troncoconici da 30 Hl. cad.

Prodotti simili a "Francesco I Franciacorta Rosé Brut Uberti"

Altri prodotti che i nostri clienti hanno scelto di comprare:

Recensioni prodotto

Su questo prodotto non è ancora stata lasciata alcuna recensione.